Si è svolto il 5 dicembre il pranzo APW in Toscana, per festeggiare il Natale ma anche per ritrovarsi dopo tanto tempo.
A causa della pandemia, infatti, i pranzi e le cene conviviali si sono per forza di cose interrotte, ed è passato molto tempo dall’ultimo incontro, a parte quelli nazionali (come per esempio quello di Lignano Sabbiadoro).
Oltre 45 le persone presenti, fra adulti, bambini e adolescenti, nella bella cornice del Ristorante Il Cigno nero, direttamente su un laghetto del luogo. Eravamo nei dintorni di Bientina. Sicuramente un bellissimo posto d’estate, molto accogliente anche in questo dicembre un po’ fresco.
Il pranzo è stata un’occasione per riparlare con le persone dopo molto tempo; per i ragazzi per ritrovarsi e stringere nuove amicizie. Qualcuno ha salutato la ex fidanzata (come Eugenio). Qualcun altro si è ritrovato dopo le vacanze al mare. Alcuni genitori hanno trovato radici comuni con altri.
Si è parlato anche di diritti esigibili, e di cosa dire o non dire nelle commissioni di invalidità. Ancora ad oggi, alcuni nostri ragazzi non hanno pieno accesso a tutti i diritti. Quindi indennità di accompagnamento; pensione di invalidità se maggiorenni; condizione di gravità secondo la L. 104 e percentuale del 100% per l’invalidità.
Dato che il pranzo ha coinciso con il compleanno di Angelo, i cori augurali si sono sprecati e hanno coinvolto anche tutti gli altri avventori del locale. L’enorme bottiglia di Berlucchi regalata ad Angelo è stata equamente divisa fra tutti i partecipanti all’allegro pranzo.
Per la cronaca, i presenti hanno potuto scegliere fra menu bambini, vegetariano, carne e pesce, accompagnati da vini locali bianchi e rossi molto interessanti.
Questo pranzo APW in Toscana è stato decisamente un successo. Ringraziamo Roberto per l’impegno che ha profuso nell’organizzazione del tutto e ci diamo appuntamento alla prossima occasione. Aspettiamo tutti con ansia la possibilità di passare qualche giorno sulla neve; per quello che riguarda la Toscana speriamo di rivederci prima dei prossimi 4 anni!