fbpx

Una settimana sulla neve di Madonna di Campiglio, coccolati dall’ospitalità dell’Hotel Europa Campiglio, è quello che 17 famiglie stanno sperimentando in questi giorni.

Grazie agli esperti maestri della Scuola di Sci Cinque Laghi, tutti i ragazzi stanno provando cosa vuol dire scivolare sulla neve con un paio di sci ai piedi, mettendo alla prova il loro equilibrio e migliorando il senso della profondità. Abilità come prendere lo skylift, l’ovovia, mettere e togliere gli scarponi sono sviluppate dalla pratica quotidiana, andando a incrementare le competenze di ciascuno.

Il gruppo si concede momenti di “lavoro”, partecipando alle lezioni, e di svago, visitando le tante bellezze del luogo e gustando l’ospitalità dei rifugi. I momenti della colazione e della cena, tutti insieme in albergo, rinsaldano i rapporti reciproci e permettono di scambiare esperienze e storie di vita.

L’organizzazione, a cura dell’Associazione, è stata curata in tutti i particolari. I ragazzi hanno potuto affrontare le giornate senza stancarsi, ma mettendosi alla prova. L’accoglienza dell’Albergo è stata veramente eccezionale. Emanuela, la proprietaria, ha un grande spirito di ospitalità, adattandosi alle esigenze di un gruppo così numeroso.

I maestri della scuola di sci hanno dimostrato flessibilità e fermezza. Sono riusciti a spronare i ragazzi e a farli partecipare alle attività, mantenendo anche l’attenzione per le due ore previste dalle lezioni.

Per gli adulti il tempo trascorre piacevolmente. Chi, fra i più esperti, usa il monosci per saggiare la tenuta delle piste. Chi non rinuncia alla corsetta quotidiana, in vista di prossime maratone. Chi si gode il sole sulle sdraio a disposizione di fronte a bar, alberghi e rifugi. E chi, infine, si gusta i tipici bombardini, una vera e propria bomba alcolica e calorica.

Il clima è gioioso e festaiolo; il tempo meraviglioso. Le piste hanno una ottima neve e offrono difficoltà per tutte le abilità.

settimana sulla neve