fbpx

APW Italia organizza, per il 20 settembre un Congresso a Napoli. Il giorno dopo, 21 settembre, sarà promosso il progetto di Musica con la collaborazione dei musicisti del Conservatorio come meglio specificato in seguito.
Il Congresso e la giornata di laboratori del giorno successivo rientrano nell’ambito del progetto SMART ed è realizzato anche con il finanziamento ministeriale concesso per l’anno 2023 ai sensi dell’art. 72, primo comma, del D.Lgs n. 117 del 2017 s.m.i..
Il programma sarà articolato come segue:

Ore 13:30 Registrazione Partecipanti
ore 14:00 Introduzione al convegno e alle attività dell’APW Italia – Paola Risso, Presidente
ore 14:20 L’organizzazione per le persone con malattia rara in Campania – Gioacchino Scarano, Centro di Coordinamento Malattie Rare Campania
ore 14:40 La presa in carico psicologica per le persone con Sindrome di Williams – Iris Scala, psicologa
ore 15:10 Relazioni sociali e affettive negli adulti con Sindrome di Williams: l’esperienza di Paestum – Elisa Gaggero
ore 15:40 Focus sulla musica: Il progetto “il potere emozionale della musica nelle persone Williams” sostenuto dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Napoli – Domenica Taruscio, Bernardo Fantini, Paolo Tortiglione.
ore 16:00 La tutela delle persone con Sindrome di Williams sul territorio

Il giorno dopo il Congresso a Napoli, sempre al Conservatorio, ci sarà un laboratorio promosso nell’ambito del progetto “Il potere emozionale della musica nelle persone con Sindrome di Williams”, con la collaborazione di svariati musicisti del Conservatorio e la partecipazione degli ideatori del progetto, Domenica Taruscio, Bernardo Fantini, Paolo Tortiglione e ovviamente Paola Risso in rappresentanza della nostra Associazione.
I ragazzi avranno modo di provare gli strumenti e realizzare alcuni laboratori con un rapporto di 1:1.

Per maggiori informazioni segreteria@uniamo.org