Il 27 settembre 2024 si è svolta una serata di beneficenza per APW Italia, presso il Christian Cafè gestito da Alessandro, a Zibido San Giovanni (Milano).
La serata prevedeva la possibilità, nel corso della propria cena e con una offerta minima di 3 euro, di poter gustare un piatto di penne all’amatriciana in un ambiente caldo e accogliente, sapendo di fare anche un gesto di generosità nei confronti delle persone con Sindrome di Williams.
La serata ha avuto un grande successo e sono state molte le persone che hanno aderito all’iniziativa, informandosi anche sull’Associazione e sulle sue attività.
Ricordiamo che i fondi raccolti con queste iniziative vengono destinati ai progetti per i ragazzi, come ad esempio l’esperienza di sviluppo psicomotorio sulla neve, tradizionalmente organizzata a Madonna di Campiglio nel mese di marzo; le prove di autonomia durante il Giffoni Film Festival, nel mese di luglio.
Quest’anno è stato anche fatto un esperimento a Paestum, grazie ad uno dei nostri soci, con una settimana di implementazione delle capacità di distacco dai genitori, vita di gruppo, piccole autonomie quotidiane.
Per il 2025 l’associazione proseguirà con la sua attività di sensibilizzazione e aiuto concreto, anche attraverso incontri regionali (ricordiamo quelli della Regione Friuli Venezia Giulia, allargati anche a Trentino e Veneto, e quelli della Regione Liguria), il progetto di Musicoterapia (che ha avuto una recente tappa a Napoli nel mese di settembre) e altre opportunità. Alcune delle attività rientrano anche nel progetto SMART, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.