fbpx

Nell’ambito del Progetto S.M.A.R.T. l’Associazione ABCriduChat promuove 6 incontri online “PER CONOSCERE I NOSTRI DIRITTI E DOVERI” per comprendere al meglio i nostri diritti e gli aggiornamenti normativi che ci riguardano: gli argomenti spaziano dal Dopo di Noi ai doveri dell’Amministratore di Sostegno. Gli incontri saranno tenuti a cura dell’Avvocato dr.ssa Francesca Vitulo esperta in Diritti Esigibili
Grazie al fatto che anche APW Italia è partner del progetto, gli incontri sono aperti anche a tutti i soci della nostra Associazione.

Il calendario completo è disponibile qui.

Per partecipare è necessario iscriversi.

I prossimi appuntamenti del corso Conoscere i nostri Diritti e doveri
martedì 26/11/24 – ore 17:30
Gli atti e i contratti per il cosiddetto Durante e Dopo di Noi, il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato ed il ruolo degli enti del terzo settore.
martedì 07/01/25 – ore 17:30
Quando l’Amministratore di Sostegno è anche Caregiver: poteri e responsabilità nei due diversi ruoli, anche nel “Dopo di noi”.
martedì 28/01/25 – ore 17:30
Gli atti personalissimi
Il beneficiario dell’amministrazione di sostegno conserva intatta la propria capacità in ordine agli “atti personalissimi” dovendosi intendere – con tale espressione – le decisioni che coinvolgono gli “aspetti più intimi” della persona, compresi i sentimenti, le scelte religiose e morali, i momenti domestici.
martedì 25/02/25 – ore 17:30
La gestione del patrimonio del beneficiario da parte dell’Amministratore di Sostegno, limiti e vincoli. Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione
L’amministratore di sostegno deve chiedere l’autorizzazione del Giudice Tutelare per compiere atti di straordinaria amministrazione (per es. partecipare ad atti notarili, accendere mutui). In questo incontro tratteremo il tema della gestione dei compiti di natura patrimoniale dell’amministratore di sostegno, le responsabilità dell’amministratore.
martedì 25/03/25 – ore 17:30
I controlli a cui è sottoposto l’Amministratore di Sostegno: l’obbligo della relazione annuale e il rendiconto
L’amministratore di sostegno ha precisi doveri durante il suo incarico: svolgere i compiti assegnatili dal Giudice Tutelare nel decreto di nomina, svolgere il proprio incarico con diligenza e serietà, rendicontare e relazionare sulle condizioni di vita del suo amministrato, tenere in considerazione i bisogni e le aspirazioni del beneficiario.

Data l’importanza degli argomenti trattati auspichiamo la presenza di tutti gli interessati presenti e futuri.