Comincia oggi il percorso di giurati di 13 ragazzi con Sindrome di Williams di APW Italia, nella cornice del Giffoni Film Festival.
La manifestazione, che grazie all’interessamento di Giuseppe De Vivo ha accolto fin dalle prime edizioni una delegazione della nostra Associazione, ha quest’anno concesso un bis, permettendo sia l’inserimento nella Giuria +13 che in quella +16, destinata a ragazzi più grandi.

Divisi in due appartamenti, con educatori professionali dedicati e una serie di volontari che si alternano per la gestione di alcune delle quotidianità, i ragazzi, oltre a valutare film e documentari, sperimentano anche l’autonomia, dovendo tenersi in ordine le stanze, cooperare nella preparazione dei pasti e gestire gli orari degli spettacoli.

Il progetto quindi ha più di una valenza. Stimola l’autonomia, fin dal momento della partenza in treno; aiuta nella gestione delle proprie azioni ed emozioni all’interno di un gruppo; immerge in un ambiente inclusivo e protetto, con la possibilità di girare anche da soli, per chi non lo fa normalmente, nelle vie della cittadina; responsabilizza sul seguire i film ed esprimere giudizi su quando hanno trasmesso a livello di emozioni e contenuti. Il confronto con gli attori e registi è un ulteriore elemento di valore.

I ragazzi partecipanti sono:
Per la Giuria + 13
– Sara Simone
– ⁠Giulia Ferrando
– ⁠Alice Semplici
– ⁠Davide Mirri
– ⁠Giorgio Puglia
– ⁠Giacomo Scarpelli
Per la Giuria + 16
– Sarah Fassio
– ⁠Chiara Delle Cave
– ⁠Francesca Russo
– ⁠Elisa Ziliani
– ⁠Eugenio Kuyan
– ⁠Gianmarco Mocali
– ⁠Luca Cornacchini
Le città di provenienza: iacenza, Genova, Firenze, Trento, Viareggio, Salerno, Napoli.
Buona avventura a tutti!