Martina Cristofori ha deciso di dedicare la sua tesi ad una tematica importante: “La relazione fraterna nelle famiglie con figlio disabile: il caso Sindrome di Williams“. (Siblings e Sindrome di Williams).

Al termine di un percorso all’Università Cattolica del Sacro Cuore, all’interno della Facoltà di Psicologia, nel corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità, la laurea ha coronato un ottimo percorso di studi.

Per la sua tesi Martina si è avvalsa anche di una ricerca sul campo, attraverso un questionario somministrato ad alcune famiglie del gruppo “Sindrome di Williams Italia”, gestito dall’Associazione Persone Sindrome di Williams Italia.

Mi ero presentata qualche mese fa su questo gruppo ricercando partecipanti per il mio lavoro di tesi sui Sibling all’interno della Sindrome di Williams: posso con oggi dire di essermi brillantemente laureata e che la tesi abbia avuto grande successo, e per questo devo ringraziare anche tutti i sibling che hanno partecipato alle interviste e che hanno dunque reso possibile questo lavoro“. Queste sono le parole che Martina ha rivolto al gruppo dopo la laurea.

Che spiega poi le motivazioni per le quali ha pensato ad una tesi di questo tipo: “questo lavoro ha voluto dare voce al mondo dei fratelli, troppo spesso nell’ombra dei professionisti a contatto con la disabilità, ma un tema invece molto caro ai genitori dei bambini con SW che sono altrettanto e ugualmente preoccupati per tutti i loro figli, ugualmente disposti a investire anima e corpo per il loro benessere“.

La tesi ha riscosso subito l’interesse di moltissimi genitori. Abbiamo quindi chiesto il permesso a Martina di poterla pubblicare sul sito, in modo da renderla fruibile a tutti in qualsiasi momento.

Martina, con la generosità che la contraddistingue, ha subito aderito all’invito.

Trovate quindi la sua tesi a questo link.

Grazie Martina per tutto il tuo impegno e un grande augurio per i tuoi futuri lavori!