In occasione dei RARE DISEASE AWARD la nostra associazione è stata premiata per il progetto “Affettività e Sessualità per le persone con disabilità intellettiva”.
Il nostro progetto ha affrontato un percorso con i ragazzi e uno parallelo con le famiglie. I primi, seguiti da due psicologhe e divisi in gruppi di età congruente, hanno avuto l’opportunità di discutere a proposito di emozioni, sentimenti, relazionalità, socialità e sessualità. Il corso per genitori con figli medi e grandi mirava a sviluppare le capacità di comprendere il comportamento sessuale della persona disabile e quindi mettere in atto adeguate azioni educative/formative e tutta un’altra serie di abilità per interagire con i nostri figli. Sono stati fatti anche incontri con genitori di bambine/i fino agli otto anni toccando i temi dell’accettazione, delle prospettive di vita autonoma, dell’affettività
Il premio RARE DISEASES AWARD è un progetto promosso da Koncept e da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare per supportare e valorizzare progetti e iniziative innovative a favore delle persone con malattia rara in due ambiti:
- i servizi
- la comunicazione
Il Premio si rivolge a startup, imprese, centri di ricerca, università, Advocacy Groups, operatori sanitari, reti ospedaliere e a tutte le organizzazioni che abbiano sviluppato un progetto nell’ambito delle malattie rare e del miglioramento della qualità della vita dei pazienti.